Perché ti dico questo?
Perché purtroppo oggi sono davvero pochi i professionisti informati sulle diverse razze bovine, gli allevamenti e la nutrizione!
Dove sta la fregatura???
Che oggi il consumatore è molto più informato ed educato sull’argomento carni rispetto ad un tempo!
Oggi se sei curioso vai su Google e ti informi per filo e per segno! Il cliente di oggi non lo freghi!! Ed è giusto così, che il Macellaio sia onesto e informato per saper rispondere tutti i dubbi del consumatore!
Durante l’Open Day di mercoledì 7 novembre che si è svolto presso l’Accademia di Prato, abbiamo parlato col Professor Mario Giannone della differenza fondamentale tra la formazione del Macellaio di una volta e quello odierno.
Il Professore ha redatto la “Dispensa Zootecnica” insieme alla collaborazione di Davide Paternostro e Paola Ciabatti dell’Istituto Superiore Agrario di Firenze.
All’interno del Manuale troviamo un argomento molto interessante sulla Doppia Groppa. Si tratta di una razza bovina che è nata da una modifica genetica spontanea avvenuta all’inizio dello scorso secolo!! Questo particolare esemplare vanta una consistenza molto tenera grazie alla minore quantità di collagene.
E’ fondamentale che il professionista conosca le diverse razze bovine e le sappia distinguere tra Cosmopolite e Rustiche.
Tra quelle cosmopolite troviamo: bbb blanc-bleu belga, la limousine e charolaise e molte altre, possono sostenere accrescimenti rapidi e si adattano a climi diversi. Quelle rustiche italiane maggiormente conosciute sono la chianina, marchigiana, piemontese, podolica, maremmana.